Catalogo
DECLINING DEMOCRACY
Ripensare la democrazia tra utopia e partecipazione - Rethinking democracy between utopia and participation
Autore:
Michele Ciliberto, Piroschka Dossi, Axel Honneth, Franziska Nori, Peter Weibel
Collana:
Centro di Cultura Contemporanea Strozzina
Formato:
19,5 x 25
Pagine:
140
N. illustrazioni:
178 a colori
Rilegatura:
brossura olandese
Anno pubblicazione:
2011
Lingua:ed. bilingue italiano/inglese
ISBN/EAN:9788836621576
Prezzo:
25,00 Euro

Arte contemporanea e riflessione politica e sociale: questo il tema del volume, edito in occasione dell’omonima mostra del CCC Strozzina di Firenze, che propone, attraverso le opere di dodici artisti contemporanei internazionali, una riflessione su valori, contraddizioni e paradossi che caratterizzano la società di oggi e sulle possibili declinazioni dei principi della democrazia, in un momento in cui la loro validità sembra essere messa in discussione.
Lo spunto è nato dal confronto con l’attuale situazione internazionale. Se nei paesi occidentali la crisi finanziaria del 2008 ha prodotto un profondo malcontento sociale, portando a una crisi di fiducia e di credibilità dei valori democratici, nei paesi del Nord Africa o del Medio Oriente sembra aver preso spazio un nuovo senso di utopia politica rivoluzionaria, diversa ma apparentemente parallela al fenomeno europeo, in cui molti gruppi di cittadini stanno combattendo per la conquista di fondamentali valori di partecipazione politica.
Le opere documentate nel volume consentono di riflettere sullo scontro tra individuo e collettività, la crescente distanza tra cittadini e classe politica, il potere e l’influenza delle lobby economiche e dei mass media, il problema dell’immigrazione e della condivisione o esclusione di diritti civili e politici, ma anche le nuove possibili forme di partecipazione democratica.

Artisti: Francis Alÿs (Belgio/Messico), Michael Bielicky & Kamila B. Richter (Germania), Buuuuuuuuu (Italia), Roger Cremers (Paesi Bassi), Democracia (Spagna), Juan Manuel Echavarría (Colombia), Thomas Feuerstein (Austria), Thomas Hirschhorn (Svizzera), Thomas Kilpper (Germania), Lucy Kimbell (Regno Unito), Cesare Pietroiusti (Italia), Artur Zmijewski (Polonia).

Consulenza scientifica: Piroschka Dossi (curatrice e autrice), Christiane Feser (curatrice e artista), Gerald Nestler (ricercatore e artista) e Franziska Nori (direttore CCC Strozzina).



Firenze, settembre 2011 - gennaio 2012